Il Kenya rappresenta una delle mete più ambite dai turisti di tutto il mondo: spiagge tropicali e paesaggi belli da sembrare irreali padroneggiano questo splendido Stato africano, il quale porta con sé una storia e una cultura da non sottovalutare.

Se sei arrivato sul nostro blog, probabilmente è perché stai progettando un viaggio verso questa bellissima meta: leggendo tutte le informazioni necessarie siamo sicuri che potrai organizzare un viaggio indimenticabile per godere del bellissimo mare e delle sue spiagge, senza perderti anche uno dei safari organizzati da molteplici compagnie e che ti permetteranno di vedere luoghi e specie animali come mai prima d’ora: il tutto in totale sicurezza e soprattutto con l’aiuto di guide specializzate.

Ovviamente, prima di organizzare un viaggio in Kenya sono molte le domande e i dubbi: il motivo è dovuto soprattutto al fatto che si tratta di una terra ancora sconosciuta ai più e per questo motivo è utile dare spiegazioni a riguardo, per assicurarti un viaggio sicuro e indimenticabile. 

Prima di organizzare il tuo viaggio però, è bene tenere presente che ci sono molti aspetti da valutare: uno tra questi è proprio riguardante il periodo migliore per visitare questa fantastica terra; essendo infatti molto vicino all’equatore, il Kenya è caratterizzato da tre tipologie diversi di climi.

Qual è il periodo migliore per visitare il Kenya?

In realtà, il periodo varia molto a seconda di ciò che si intende fare durante tutta la permanenza nel territorio. Per la sua posizione il Kenya è caratterizzato da un clima realmente particolare: si distingue infatti per la presenza di più climi diversi tra loro: sulla costa prevale un clima tropicale caratterizzato dunque da un eccessivo caldo e umidità mentre, nella zona centra del Kenya prevale un clima maggiormente temperato

Il Kenya è tagliato in due dall’equatore e proprio per questo motivo presenta tre tipi di clima diversi tra di loro: la costa infatti è caratterizzata da un clima caldo e umido mentre nell’ovest e nel sud ovest dove cioè si trovano le principali montagne parchi e altipiani il clima è temperato mentre nella zona settentrionale il clima è estremamente torrido. In generale bisogna dire che il periodo luglio-agosto è quello più fresco mentre il periodo febbraio-marzo è sicuramente quello più caldo

Inoltre, il Kenya è caratterizzato dai monsoni, venti forti tipici dell’Oceano Indiano: in Kenya, soprattutto nel periodo compreso tra marzo e maggio, è fortemente sconsigliato andarci poiché oltre a questi venti, è anche la stagione delle piogge. 

In generale, il periodo migliore per godere al massimo del territorio e delle sue bellezze è compreso tra gennaio e febbraio e a seguire, il periodo compreso tra giugno e settembre

Qual è il periodo migliore per un safari in Kenya? 

Se stai progettando un viaggio in Kenya e vorresti approfittare del suo bellissimo territorio per un indimenticabile safari, allora il nostro consiglio è quello di prenotare il tuo viaggio nei mesi di gennaio e febbraio durante quella che viene definita la stagione secca, oppure potresti pensare di partire verso il Kenya nel periodo compreso tra giugno e settembre: questo perché durante questi mesi è possibile ammirare la grande migrazione degli gnu dal Serengeti in Tanzania verso la riserva naturale del Masai Mara. Per quanto riguarda i prezzi, vi è da dire che per poter effettuare un Safari i prezzi sono molto variabili: nella maggior parte dei casi però bisogna dire che i prezzi sono comprensivi di trasferta, spostamenti e in alcuni casi anche di alloggio. Inoltre, per la bellezza senza precedenti di questa esperienza, ciò che sentiamo di dirti è di prenotare assolutamente il tuo safari per vivere un’esperienza senza eguali. In alcuni casi vi è da dire che i prezzi possono essere anche molto elevati, a seconda dei servizi offerti dalla compagnia che è stata scelta per vivere questa esperienza.

Il periodo migliore per il mare in Kenya 

per quanto riguarda il mare vi è da dire che in Kenya sono presenti delle spiagge paradisiache. Detto questo, sconsigliamo vivamente il periodo compreso tra aprile e giugno poiché questi mesi sono piovosi e presentano un’elevata possibilità di allagamenti sulla costa; le temperature più elevate si registrano nel periodo compreso tra novembre e marzo: durante questi mesi infatti l’umidità è molto elevata.

Il periodo ancora migliore per vivere il mare e le spiagge del Kenya è quello che va da giugno ad agosto: durante questo periodo le temperature si aggirano attorno ai 28 ° per cui anche la permanenza diventa indubbiamente più piacevole.

Possiamo dire per concludere che è il periodo migliore per partire alla volta del Kenya tende a variare soprattutto in base alla tipologia di esperienza che si intende fare: rivolgendoti alla giusta agenzia siamo sicuri che farai la scelta migliore; in questo modo il tuo viaggio si trasformerà in un esperienza indimenticabile e resterà per lungo tempo impressa nella tua memoria.