Stai organizzando un viaggio in Kenya e per godere al massimo di ogni esperienza hai pensato ad un safari? La prima cosa che possiamo dirti è che hai fatto sicuramente la scelta giusta! Il Kenya infatti è una delle mete del continente africano più amate dai turisti di tutto il mondo! Le motivazioni sono molteplici e vanno ricercate soprattutto nei paesaggi unici, nelle acque cristalline e nella natura incontaminata che fa da padrona. 

Se per il tuo viaggio in Kenya hai pensato di organizzare un safari, in questo articolo troverai quelli che secondo noi sono i migliori 10 parchi per safari di tutto il Kenya: siamo sicuri che dopo aver letto quest’articolo riuscirai a fare la scelta giusta! 

  1. Amboseli National Park: Il Parco Nazionale di Amboseli è uno dei più importanti e apprezzati parchi per safari di tutto il Kenya. Si tratta di un parco estremamente ricco di acque provenienti da rocce vulcaniche. Grazie alla sua ricca vegetazione, rappresenta un luogo popolato da numerose tipologie di animali e flora. Durante un safari all’interno di questo parco è possibile intravedere una grande quantità di gnu, giraffe, zebre, impala e leopardi, oltre ad una vastissima quantità di uccelli che è possibile intravedere durante tutta l’esperienza. Ciò che rende unico questo Parco è la presenza del Kilimanjaro: ti assicuriamo che il tuo safari si trasformerà in un’esperienza indimenticabile. 
  2. Aberdare National Park: Il Parco Aberdare è situato al Nord di Nairobi. Si tratta di un parco montagnoso, con vette che possono arrivare anche ai 4000 metri. Organizzare un safari in questo parco è sinonimo di avventura: grazie alle altitudini e ai paesaggi più disparati, ti assicuriamo un’esperienza unica. In questo parco è possibile intravedere animali estremamente rari come l’ilochero o il potamocero. 
  3. Samburu National Reserve: Il parco Samburu è un parco che merita di essere vissuto per poter essere scoperto e apprezzato. Meno famoso rispetto agli altri, ti incanterà con paesaggi rocciosi alternati a zone verdeggianti e collinari, nelle quali poter ammirare corsi d’acqua di notevole bellezza. I safari all’interno di questo parco sono adatti soprattutto agli spiriti più avventurieri e spericolati: non resterai deluso!
  4. Masai Mara National Reserve: Il Masai Mara è certamente la riserva nazionale più famosa e conosciuta di tutto il Kenya. All’interno di questa riserva è possibile ammirare numerose specie di animali, come elefanti, leoni e leopardi. Il parco ha un’estensione di corca 1500km quadrati, ed è caratterizzato da praterie uniche che ti incanteranno. 
  5. Tsavo East National Park: Si tratta dell’area protetta più grande di tutto il Kenya e soprattutto, la più vicina all’Oceano Indiano. Facilmente raggiungibile anche dalle principali località marine, rappresenta il parco ideale per safari per chi vuole alternare spiaggia e natura. Questo parco è caratterizzato da una terra rossa e polverosa in grado di creare un’atmosfera molto suggestiva. 
  6. Tsavo West National Park: Questo parco è adiacente allo Tsavo East Park. È caratterizzato dall’alternanza della savana con distese verdeggianti e uniche nel loro genere. Qui è possibile ammirare una vasta quantità di alberi come le acacie africane e i Sali scendi collinari. All’interno di questo parco è possibile fare uno dei safari più belli ed emozionanti. 
  7. Hell’s Gate National Park: Questo parco si trova in prossimità di Nairobi e per questo motivo facilmente raggiungibile dalla capitale. È molto importante in quanto è denominato anche la bocca dell’inferno: il motivo è dovuto all’attività geotermale non indifferente; non a caso sono presenti geysers che cattureranno l’attenzione di chiunque. All’interno di questo parco è possibile rilassarsi nelle spa naturali originate dalle acque termali presenti. 
  8. Meru National Park: Il Meru, nonostante sia particolarmente bello, è uno dei parchi meno frequentati: il motivo è dovuto alla sua notevole distanza dalla capitale. La scarsa frequentazione garantisce un ambiente estremamente selvaggio e incontaminato. È possibile intravedere elefanti, zebre, leopardi, pitoni, cobra e molto altro ancora. 
  9. Sibiloi National Park: Questo parco è situato nel nord del Kenya. Si tratta di un parco estremamente importante poiché vi risiedono una grande quantità di resti fossili e animali; inoltre, la sua conformazione semi desertica lo rendono unico. Il safari in questo parco sarà sicuramente faticoso, a causa dell’elevata aridità della zona, ma ti assicuriamo che ne vale la pena!
  10. Mount Kenya National Park & Reserve: Si tratta di uno dei parchi più importanti in quanto Patrimonio UNESCO. La natura di questo parco è unica ed è possibile incontrare antilopi, iraci erbivori, manguste e molto altro ancora. Grazie alla sua altitudine rappresenta uno dei parchi ideali per gli amanti del trekking. 

Quanto costa fare un safari in Kenya?

I prezzi di un safari in Kenya sono variabili, e variano soprattutto a seconda del parco scelto. In ogni caso si tratta di un’esperienza unica e che per questo motivo merita di essere vissuta almeno una volta nella vita.