Un viaggio al centro dell’avventura, un’esperienza mozzafiato all’insegna del divertimento, un’escursione a stretto contatto con la natura: queste sono le vacanze in Kenya, in uno dei posti più belli e magici dell’Africa orientale. Un paese dotato di una stragrande ricchezza della natura che deve essere inserito senza il minimo dubbio nella lista dei luoghi da visitare prima di morire.

Viaggi in Kenya – Perché Kenya è il Luogo Ideale per le Vostre Vacanze?

La lista dei motivi che giustificano questa scelta è davvero lunga e variegata, ma i più importanti sono:

Varietà della vita selvatica – In primo luogo, in Kenya si possono osservare i più esotici e i più stupefacenti animali selvatici, dai più famosi Big Five (elefante, leone, bufalo, rinoceronte e leopardo) agli animali che non si possono trovare in nessun’altra parte del mondo. 

La grande migrazione – questo fenomeno spettacolare è una delle principali ragioni del perché i parchi di safari in Kenya sono una delle più desiderate destinazioni africane. La grande migrazione consiste nello spostamento di erbivori africani attraverso gli ecosistemi del Serengeti e Masai Mara alla ricerca di pascoli verdi, formando in questo modo un percorso circolare. 

Clima – per via della sua posizione geografica, sull’equatore, il Kenya presenta un clima equatoriale con temperature abbastanza costanti durante tutto l’anno. Questo vuol dire che puoi intraprendere la fantastica avventura africana anche durante le gelide vacanze invernali. Da tenere però in considerazione le stagioni umide: quella che va da marzo a maggio con grandi piogge e quella da ottobre a dicembre con piccole piogge.

L’accomodazione Un aspetto variegato tanto quanto la vita selvatica. Infatti in Kenya si possono trovare opzioni di accomodazione per tutti i tipi di budget, dai più economici ai più costosi, nonché per tutti i tipi di viaggiatori: singoli, coppie e anche famiglie. 

Diversità culturale – Una volta in Kenya avrai la possibilità non solo di vedere le tribù Samburu, Maasai, Turkana, El Molo, Swahili, ma anche di prendere parte alle loro cerimonie tradizionali e di imparare le loro danze tribali. 

Viaggiare Sicuri in Kenya: Si Può? 

Assolutamente sì! 

Questo fatto lo possono confermare tutti i turisti che hanno vissuto in pieno l’avventura selvatica africana immersi nei paesaggi vegetali del Kenya. È vero che in precedenza in questo paese si sono verificati episodi di rivolta, ma adesso la situazione è molto stabile, sia per quanto riguarda l’aspetto politico sia quello sociale. Nel marzo del 2018, la maggioranza e l’opposizione si riconciliarono portando tranquillità non solo per gli abitanti del paese ma anche per i turisti stranieri che vengono a visitarlo.

Dall’altro lato, i parchi di safari in Kenya sono sempre stati luoghi sicuri, grazie alle rigide norme stabilite per proteggere i turisti dagli animali selvaggi: non dare da mangiare agli animali; non tenere le finestre aperte; non scendere dal veicolo, non appendersi fuori di esso, ecc. Per di più gli animali in un autosafari non confondono gli esseri umani con le loro prede e non li vedono come cibo, motivo per il quale viene fortemente sconsigliato di mettersi a correre. 

Tuttavia, come in qualsiasi altro paese, si raccomanda la massima prudenza durante gli spostamenti e gli assembramenti in luoghi pubblici oppure di pubblico interesse, così come durante ogni altra attività che può essere svolta nel corso del periodo di permanenza. 

In fine vogliamo dare ai nostri lettori dei consigli da seguire nel caso in cui decidessero di trascorrere le loro vacanze in Kenya:

  • Prediligete l’utilizzo dei mezzi aerei per gli spostamenti ed evitate che quest’ultimi avvengano durante la notte e in zone isolate;
  • Portate sempre con voi i documenti d’identità, ma evitate di portare dietro oggetti di valore;
  • Attenzione agli acquisti: è vietato esportare avorio di elefante, tartaruga marina, corno di rinoceronte, coralli e pelli di serpente, il cui possesso costituisce reato;
  • Non dimenticatevi di portarvi dietro soldi cash: le mance sono quasi un obbligo;
  • Se in Kenya pesate di andarci solo una volta, cercate di organizzare il vostro viaggio in modo da poter vedere la grande migrazione;
  • Affidatevi sempre a operatori con un chiaro profilo di professionalità che siano in grado di assicurare i propri clienti di un soggiorno tranquillo, pensato nei minimi dettagli.