Il tuo viaggio verso il Kenya è alle porte e stai cercando il Parco Nazionale più adatto al tuo safari? In Kenya sono presenti più di quaranta parchi nazionali, ognuno dei quali si distingue dall’altro per una particolare caratteristica. 

Ognuno di questi parchi è dotato di una particolare bellezza paesaggistica, ecco perché la scelta non è assolutamente semplice.

Uno dei parchi più apprezzati dai turisti di tutto il mondo è proprio lo Tsavo: questa bellissima riserva naturale è in grado di affascinare chiunque grazie ai panorami mozzafiato e ai colori unici che padroneggiano questo luogo incantevole. 

Lo Tsavo è considerato uno dei parchi più belli di tutto il Kenya: ecco perché il nostro consiglio è quello di visitarlo assolutamente!

Quali sono le sue caratteristiche?

La Riserva Naturale dello Tsavo è considerata la più grande area naturale protetta di tutto il Kenya: grazie alla sua superficie di 21.812 km quadrati, è in grado di affascinare chiunque con i suoi particolari colori. 

la storia della riserva naturale dello Tsavo è molto antica: Il parco fu infatti aperto per la prima volta nel 1948 e ricordiamolo, prende il nome dal fiume che lo attraversa, lo Tsavo appunto. Il parco, a causa delle sue elevate dimensioni è suddiviso in due parti: il Parco Nazionale dello Tsavo Orientale (Tsavo Est) e il Parco Nazionale dello Tsavo Occidentale (Tsavo Ovest). 

Il Parco Nazionale dello Tsavo Ovest confina con la Tanzania: qui è possibile trovare diverse colline e montagne che sfiorano anche i 2000 metri di altitudine. 

Il Parco Nazionale dello Tsavo Est è invece quello di maggiore dimensione e rappresenta essere anche quello maggiormente visitato proprio perché si trova a ridosso delle località costiere turistiche più apprezzate come Watamu e Malindi. Per raggiungere questi parchi generalmente vengono utilizzate delle jeep o dei fuoristrada che permettono di spostarsi all’interno del parco in tutta tranquillità. 

Grazie alle sue dimensioni molto vaste, all’interno del parco è possibile trovare una natura incontaminata e al tempo stesso selvaggia e soprattutto, numerose specie animali che hanno trovato in questa riserva naturale il loro habitat. 

Il parco è prevalentemente pianeggiante, proprio per questo motivo rappresenta il posto ideale da visitare e da scegliere per un safari unico.

A rendere ancora più spettacolare questo parco ci pensa poi la sua biodiversità: grazie alle numerose specie animali che è possibile trovare al suo interno, rappresenta uno dei parchi più belli e più ricchi di flora e fauna di tutto il pianeta. In questa riserva le specie animali circolano liberamente e ne consegue che, durante il safari saranno molte le specie animali che potrai ammirare, nella maggior parte dei casi anche da vicino. 

Cosa non bisogna assolutamente perdere?

Se hai intenzione di visitare la riserva naturale dello Tsavo in Kenya, allora non devi assolutamente perdere quelli che vengono definiti big five: elefante, leone, leopardo, rinoceronte e bufalo. Nonostante questo, però, non mancano anche gli ippopotami, zebre, bufali, sciacalli, impala, babbuini gialli e ghepardi; queste sono solo alcune delle specie animali che è possibile ammirare durante un safari nella riserva naturale dello Tsavo. 

Per tutti gli amanti dei rettili, imperdibili sono anche i coccodrilli collocati sulle rive del fiume Galana: ti assicuriamo che la loro visione sarà qualcosa di unico ed indimenticabile. 

Perché scegliere la riserva dello Tsavo?

A causa della sua elevata estensione e soprattutto, delle molteplici specie animali che è possibile ammirare nello Tsavo, il parco rappresenta una delle scelte più ambite da tutti i turisti. Il motivo è dovuto soprattutto alla possibilità di poter effettuare il cosiddetto safari fotografico.

Un altro motivo per il quale viene scelto è che grazie alla sua elevata estensione rappresenta essere uno dei parchi maggiormente scelti.

A rendere unico il parco è anche un altro fattore: nonostante la superficie sia molto elevata, solo un terzo di tutto il parco è accessibile ai visitatori; l’altra parte infatti è prevalentemente destinata alla ricerca scientifica e inoltre, anche alla tutela del patrimonio naturalistico mondiale. 

Infine, questo parco è caratterizzato da une vera e propria magia di colori: potrai trovare la terra di un rosso intenso, che spostandosi diventerà poi bianca, gialla per poi diventare nuovamente rossa. Il cielo azzurro ammalierà e lascerà senza fiato chiunque lo guardi; al tempo stesso, la fitta vegetazione che è possibile ammirare lascerà senza parole grazie alla sua colorazione particolarmente intensa e in tutto questo, potranno essere ammirati dei tramonti come mai visti prima. 

Le specie animali si spostano liberamente all’interno del parco ed è possibile ammirarle e restare incantato dallo splendido scenario che la natura africana ha da offrire. 

È possibile soggiornare all’interno dello Tsavo?

Il parco, grazie ai molteplici turisti che ogni anno giungono è ampiamente attrezzato; ciò significa che per poter pernottare al suo interno sono disponibili tende o lodge lussuosi attrezzati di tutto il necessario tale da permettere un’ottima permanenza. 

Inoltre, il centro abitato più vicino al parco è il villaggio di Voi.