Per quelli che, in un unico viaggio, vogliono vedere le montagne, le foreste pluviali, il mare, il deserto e la savana, il Kenya è la meta turistica ideale. Situato nell’Africa orientale, questo paese di circa 583 mila km², è un vero gioiello che vale la pena visitare. 

Kenya Tour: Cosa Vedere? 

Chiunque abbia intrapreso l’emozionante viaggio verso l’Africa, e più in particolare verso il Kenya, conosce bene la ricchezza naturale di questo paese, le sue innumerevoli attrazioni, i parchi e i luoghi che evocano lo spirito dell’avventura, ma sa soprattutto che Kenya è la migliore destinazione per i big 5 safari tours

Con il termine safari viene definito il viaggio fatto per osservare gli animali selvaggi, i quali, a differenza degli animali che si possono osservare in un comune zoo, vivono nel proprio habitat naturale e sono liberi di ruggire. I parchi di Safari, chiamati anche autosafari, permettono di vedere da vicino animali di grossa taglia dell’Africa sub-sahariana in tutta la loro unicità e bellezza, a bordo di un veicolo proprio oppure di un veicolo della struttura.  

Tra tutti gli animali che si possono vedere nei parchi di safari, quelli che attraggono di più i turisti sono i cosiddetti big 5, ovvero: l’elefante, il leone, il bufalo, il rinoceronte e il leopardo; considerati dai primi cacciatori di animali di grossa taglia come i più difficili e pericolosi da cacciare a piedi in Africa.

L’elefante è il più grande animale di terra e anche se viene spesso considerato come un animale gentile, bisogna fare molta attenzione quando lo si trova vicino perché se si sente minacciato può diventare molto pericoloso. Il predatore più grande invece è il re della giungla, il leone, che nel safari si può ammirare nel suo ambiente naturale, senza sentirsi in pericolo. Con il bufalo però ci si deve essere molto attenti poiché, essendo molto territoriale, risulta essere l’animale più pericoloso tra i cinque. Il più difficile da vedere tra i big 5 è il rinoceronte, visto che l’animale è a rischio di estinzione. Mentre per vedere l’ultimo di questi magnifici animali, il leopardo, si deve intraprendere l’avventura la mattina presto oppure la sera tardi, perché sono animali che vanno di caccia principalmente durante la notte. 

Safari Tour Kenya – Perché Scegliere Kenya – Itinerario e Costo di un Safari  

Kenya è senza dubbio la migliore destinazione quando si parla di Big 5 Safari tours, grazie ai più meravigliosi parchi al mondo, tra i quali si possono distinguere: 

  • La Riserva Nazionale del Masai Mara: con i suoi 1500 km, dove vivono in perfetta simbiosi flora e fauna selvatica, è il parco safari per eccellenza. 
  • Aberdare National Park: un parco montagnoso noto per lo più per le altitudini toccate e i rari animali che vivono in esso.  
  • Tsavo East e Tsavo West National Park: sono I parchi più vicini all’oceano Indiano. Tsavo East rappresenta la più grande area protetta del paese, mentre Tsavo West è conosciuto come il parco dove vengono organizzati i più belli Safari al mondo, grazie alla magnifica natura.

La domanda che sorge a questo punto è “Qual è il costo di un big 5 safari in Kenya?”. A questa domanda però non esiste un’unica risposta, perché il safari non è né un oggetto prodotto in serie e neanche un’esperienza standard. Il prezzo che si deve pagare varia a seconda della durata in numero di giorni, delle persone che compongono il gruppo di turisti e della presenza delle guide professionali (grandi gruppi senza guide oppure piccoli gruppi con guide professionali), dei mezzi utilizzati (se mezzi propri o mezzi messi a disposizione dalla struttura), della tipologia di alloggio (in strutture turistiche oppure in angoli privati della savana), dell’itinerario scelto, delle attività che si svolgeranno durante esso (la scelta dello stesso itinerario non significa che  esso comprende le stesse attività) e molto altro ancora. 

Per sapere i prezzi del big 5 safari in Kenya si dovrebbe prima decidere tra le varie opzioni che vengono offerte ai turisti e contattare in seguito l’organizzatore per sapere esattamente la tariffa che si deve pagare per ogni singolo componente.

Hai già fatto le tue scelte? Non perdere ulteriore tempo e contattaci al nostro indirizzo mail info@example.com

Title: È sicuro viaggiare in Kenya? – Esplora la meraviglia dell’Africa!  

Description: Viaggiare sicuri in Kenya: si può? Se ti diciamo “Assolutamente Sì” ci crederai? Leggi il nostro articolo e capirai il perché della nostra risposta affermativa!

È sicuro viaggiare in Kenya?

Un viaggio al centro dell’avventura, un’esperienza mozzafiato all’insegna del divertimento, un’escursione a stretto contatto con la natura: queste sono le vacanze in Kenya, in uno dei posti più belli e magici dell’Africa orientale. Un paese dotato di una stragrande ricchezza della natura che deve essere inserito senza il minimo dubbio nella lista dei luoghi da visitare prima di morire.

Viaggi in Kenya – Perché Kenya è il Luogo Ideale per le Vostre Vacanze?

La lista dei motivi che giustificano questa scelta è davvero lunga e variegata, ma i più importanti sono:

Varietà della vita selvatica – In primo luogo, in Kenya si possono osservare i più esotici e i più stupefacenti animali selvatici, dai più famosi Big Five (elefante, leone, bufalo, rinoceronte e leopardo) agli animali che non si possono trovare in nessun’altra parte del mondo. 

La grande migrazione – questo fenomeno spettacolare è una delle principali ragioni del perché i parchi di safari in Kenya sono una delle più desiderate destinazioni africane. La grande migrazione consiste nello spostamento di erbivori africani attraverso gli ecosistemi del Serengeti e Masai Mara alla ricerca di pascoli verdi, formando in questo modo un percorso circolare. 

Clima – per via della sua posizione geografica, sull’equatore, il Kenya presenta un clima equatoriale con temperature abbastanza costanti durante tutto l’anno. Questo vuol dire che puoi intraprendere la fantastica avventura africana anche durante le gelide vacanze invernali. Da tenere però in considerazione le stagioni umide: quella che va da marzo a maggio con grandi piogge e quella da ottobre a dicembre con piccole piogge.

L’accomodazione Un aspetto variegato tanto quanto la vita selvatica. Infatti in Kenya si possono trovare opzioni di accomodazione per tutti i tipi di budget, dai più economici ai più costosi, nonché per tutti i tipi di viaggiatori: singoli, coppie e anche famiglie. 

Diversità culturale – Una volta in Kenya avrai la possibilità non solo di vedere le tribù Samburu, Maasai, Turkana, El Molo, Swahili, ma anche di prendere parte alle loro cerimonie tradizionali e di imparare le loro danze tribali. 

Viaggiare Sicuri in Kenya: Si Può? 

Assolutamente sì! 

Questo fatto lo possono confermare tutti i turisti che hanno vissuto in pieno l’avventura selvatica africana immersi nei paesaggi vegetali del Kenya. È vero che in precedenza in questo paese si sono verificati episodi di rivolta, ma adesso la situazione è molto stabile, sia per quanto riguarda l’aspetto politico sia quello sociale. Nel marzo del 2018, la maggioranza e l’opposizione si riconciliarono portando tranquillità non solo per gli abitanti del paese ma anche per i turisti stranieri che vengono a visitarlo.

Dall’altro lato, i parchi di safari in Kenya sono sempre stati luoghi sicuri, grazie alle rigide norme stabilite per proteggere i turisti dagli animali selvaggi: non dare da mangiare agli animali; non tenere le finestre aperte; non scendere dal veicolo, non appendersi fuori di esso, ecc. Per di più gli animali in un autosafari non confondono gli esseri umani con le loro prede e non li vedono come cibo, motivo per il quale viene fortemente sconsigliato di mettersi a correre. 

Tuttavia, come in qualsiasi altro paese, si raccomanda la massima prudenza durante gli spostamenti e gli assembramenti in luoghi pubblici oppure di pubblico interesse, così come durante ogni altra attività che può essere svolta nel corso del periodo di permanenza. 

In fine vogliamo dare ai nostri lettori dei consigli da seguire nel caso in cui decidessero di trascorrere le loro vacanze in Kenya:

  • Prediligete l’utilizzo dei mezzi aerei per gli spostamenti ed evitate che quest’ultimi avvengano durante la notte e in zone isolate;
  • Portate sempre con voi i documenti d’identità, ma evitate di portare dietro oggetti di valore;
  • Attenzione agli acquisti: è vietato esportare avorio di elefante, tartaruga marina, corno di rinoceronte, coralli e pelli di serpente, il cui possesso costituisce reato;
  • Non dimenticatevi di portarvi dietro soldi cash: le mance sono quasi un obbligo;
  • Se in Kenya pesate di andarci solo una volta, cercate di organizzare il vostro viaggio in modo da poter vedere la grande migrazione;
  • Affidatevi sempre a operatori con un chiaro profilo di professionalità che siano in grado di assicurare i propri clienti di un soggiorno tranquillo, pensato nei minimi dettagli.