L’ondata di coronavirus che ha colpito a livello globale il mondo, ha destato non pochi problemi in tutti quanti i settori, compreso quello del turismo: proprio questo infatti, è stato uno dei settori maggiormente colpiti, poiché per limitare la diffusione del nuovo coronavirus sono state adottate diverse restrizioni che limitano gli spostamenti da uno Stato all’altro: il rispetto delle regole però è fondamentale allo scopo di ridurre il rischio di contagio. 

Ovviamente, a livello mondiale, a partire da marzo sono state progressivamente adottate diverse misure restrittive su tutta la scala globale: alcune di queste misure si sono incentrate sul divieto di ingresso e di uscita dallo Stato in cui ci si trova, respingimento in frontiera, quarantena obbligatoria all’arrivo e alla partenza, accertamenti sanitari comprendenti test sierologici oppure l’esecuzione del tampone; tra le varie restrizioni, molte hanno riguardato anche la sospensione del traffico aereo. 

Detto questo, se hai organizzato già da mesi un viaggio in Kenya e non sai come comportarti durante questo periodo, allora il nostro articolo saprà darti alcuni consigli utili che ti aiuteranno a gestire al meglio gli spostamenti e soprattutto a viaggiare sicuri in Kenya

Quali sono le novità riguardanti il Kenya e il Coronavirus?

Le ultime disposizioni in materia di coronavirus e aggiornate al 31.07.2020, affermano che le principali autorità del Kenya hanno disposto la ripresa dei collegamenti aerei internazionali a partire dal 01.08.2020, dunque tutti i viaggi organizzati in data successiva a questa possono essere compiuti senza problemi. 

Inoltre, una volta raggiunto il Kenya non vi è più l’obbligo di quarantena per tutti i cittadini provenienti da altri Paesi, Italia compresa, in quanto considerati a basso/medio rischio COVID.

Quali documenti sono necessari?

Per il raggiungimento del Kenya è necessario essere provvisti dei principali documenti, come ad esempio il passaporto; inoltre, bisogna essere dotati di un certificato negativo per test COVID PCR, il quale deve essere stato effettuato non prima di 96 ore dalla partenza verso il Kenya. 

All’arrivo in Kenya ricordiamo che verrà misurata la temperatura corporea, la quale non deve essere superiore ai 37.5 gradi e soprattutto, è fondamentale che all’arrivo, il soggetto non presenti sintomi riconducibili al coronavirus come ad esempio tosse, raffreddore o altri sintomi simili.

Quali misure vanno adottate?

In realtà, le misure valide in Kenya sono le stesse presenti negli altri Stati del mondo, fermo restando che in Kenya è stato adottato il coprifuoco notturno, nella fascia oraria compresa tra le 21 della sera e le 4 del mattino; tuttavia, i passeggeri che giungono in Kenya in questi orari, potranno tranquillamente dirigersi verso i propri hotel, resort o verso la propria destinazione anche durante questa fascia oraria, purché siano in possesso del biglietto aereo che attesta l’arrivo a destinazione e inoltre anche la carta d’imbarco. 

Anche in Kenya, così come in tutte le altre parti del mondo resta obbligatorio l’utilizzo della mascherina in tutti i luoghi pubblici, e ovviamente, anche il distanziamento sociale di almeno un metro tra una persona e l’altra. Ovviamente, così come tutti gli altri Stati, anche in Kenya vi è il divieto di assembramento sia sociale che politico, mentre sono permesse le celebrazioni religiose nel rispetto però delle principali direttive. 

Ovviamente, per maggiori informazioni a riguardo, il nostro consiglio è sempre quello di consultare il sito del Ministero della Salute keniano, in modo tale da ottenere maggiori informazioni a riguardo.

Cosa fare una volta raggiunto il Kenya?

Dopo aver preso tutte le informazioni utili per viaggiare sicuri verso il Kenya, ciò che possiamo dirti è di organizzare un viaggio che resterà a lungo impresso nella tua memoria: ecco perché il nostro consiglio è quello di concedersi dei lunghi safari per esplorare la bellezza paesaggistica di questa terra unica: gli amanti del mare invece potranno trovare ristoro concedendosi una vacanza in Kenya alla scoperta delle migliori spiagge: clima tropicale e acque cristalline ti incanteranno! Il risultato sarà quello di un viaggio senza precedenti per scoprire questa meravigliosa terra. 

Grazie a questi preziosi consigli di viaggio e soprattutto, seguendo le principali norme istituzionali volte a garantire la riduzione del contagio siamo sicuri che riuscirai a compiere un viaggio tranquillo e senza particolari problematiche.