Prima di partire per le vacanze è bene documentarsi su alcune informazioni riguardanti il Paese di destinazione: una delle più importanti riguarda proprio la situazione sanitaria.
Stai organizzando il tuo viaggio in Kenya? Questo bellissimo Stato rappresenta una delle mete maggiormente preferite e più popolari per avere la certezza di vivere un viaggio indimenticabile; il Kenya grazie alla sua natura rigogliosa, ai suoi paesaggi pittoreschi e al tempo stesso tropicali è in grado di regalare momenti unici.
In Kenya prevale la natura selvaggia e incontaminata, e dove tende a predominare la savana: proprio in questi posti è possibile trovare delle specie animali mai viste prima d’ora e soprattutto, che non siamo abituati a vedere nelle nostre località: conoscere ed informarsi circa la situazione sanitaria del Paese è molto importante allo scopo di evitare spiacevoli situazioni all’interno delle quali è possibile ritrovarsi.
Uno dei temi di maggiore rilievo prima di partire per il Kenya riguarda proprio le vaccinazioni: sono molti i viaggiatori che si domandano se le vaccinazioni per il Kenya sono obbligatorie oppure no.
Partire per il Kenya non costituisce un pericolo per la salute soprattutto perché, le zone turisticamente sviluppate sono controllate e dunque la condizione sanitaria e igienica è tenuta sotto controllo: ovviamente, prima di partire è buona norma consultare il proprio medico di fiducia in quanto, conoscendo la storia personale sarà in grado di fornire consigli e informazioni certe; quello che è sempre sconsigliato è il cosiddetto ‘’fai da te’’, soprattutto quando si tratta della propria salute.
Qual è la situazione sanitaria del Kenya?
Prima di partire per il proprio viaggio in Kenya è bene documentarsi su quali sono le condizioni sanitarie del Kenya.
Prima di tutto, per quanto riguarda l’assistenza sanitaria in Kenya è bene dire che tutte le strutture medico-ospedaliere presenti nel territorio richiedono obbligatoriamente la garanzia di copertura delle spese di degenza: questo spiega il motivo per il quale i costi per le cure e gli eventuali rimpatri sanitari sono molto elevati. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio prima della partenza è quello di scegliere e optare per la stipulazione di una polizza sanitaria di viaggio in grado di andare a garantire l’assistenza sanitaria h24 e soprattutto per tutta la durata del viaggio.
Quali sono le malattie principalmente diffuse in Kenya?
Il Kenya, a causa del suo clima particolare sono presenti diverse malattie endemiche come ad esempio la giardia, colera, malaria, epatite A, tifo, amebiasi e molto altro ancora.
Parlando della malaria, è bene ricordare che questa è presente soprattutto nella zona costiera, in prossimità di molteplici parchi, per cui è bene prestare la massima attenzione per essere sicuri di effettuare un viaggio sicuro e senza pericoli. Il periodo nel quale la malaria tende a presentarsi con più facilità è proprio il periodo compreso tra marzo e giugno, cioè il periodo che combacia con quella che è la stagione delle piogge; un altro periodo è anche quello compreso tra ottobre e novembre, proprio perché le condizioni climatiche tendono a cambiare.
Le vaccinazioni per il Kenya sono obbligatorie?
Molto spesso tendono ad essere presenti dei pareri discordanti circa le vaccinazioni obbligatorie per il Kenya: ciò che ci sentiamo di dire è che i vaccini per il Kenya non sono obbligatori ma è sicuramente consigliata la profilassi come forma di prevenzione contro le malattie maggiormente diffuse e più pericolose.
Se ci si rivolge al proprio medico di fiducia è molto probabile che quest’ultimo possa consigliare di effettuare le vaccinazioni contro la malaria, l’epatite A e B, la meningite e la febbre gialla.
Bisogna prestare attenzione anche agli insetti che sono presenti sul luogo: è infatti possibile trovare diverse specie di insetti, tra cui zanzare, responsabili dello sviluppo di malattie molto gravi come la malaria appunto. Per poter stare sicuri basterà seguire con attenzione semplici regole ed attuarle per tutta la durata del viaggio: in questo modo saremo sicuri.
Una delle altre malattie maggiormente diffuse in Kenya è il colera: questa malattia, a differenza della malaria è presente in diverse zone del Paese e tende a presentarsi principalmente nei periodi di elevata siccità: la trasmissione di questa malattia avviene principalmente per via alimentare, proprio per questo motivo è bene prestare attenzione e prediligere il consumo di cibi ben cotti, evitando il consumo di frutta e verdura cruda o che non è stata cotta a dovere.
Quali sono le norme che possono essere seguite per tutelare la salute?
Prima di partire per il proprio viaggio in Kenya un consiglio utile sarebbe quello di rafforzare le normali pratiche igieniche, evitando di lavare i denti o bere acqua dal rubinetto, bere solo acqua in bottiglia e disinfettata, pulire accuratamente la frutta ed evitare come già detto il consumo di cibi crudi o non cotti bene.
Seguendo queste semplici regole il tuo viaggio in Kenya risulterà indimenticabile e la tua salute ne trarrà beneficio.