Il Kenya
Il Kenya è uno degli Stati più conosciuti di tutto il continente africano. Italianizzato molte volte come Chenia, è situato nell’Africa Orientale e più precisamente tra Etiopia e Tanzania; bagnato a sud-est dall’Oceano Indiano, ogni anno è una meta molto frequentata, con turisti provenienti da tutto il mondo. La sua capitale è Nairobi, che conta più di 2 milioni di abitanti. Altre città importanti sono Mambosa, Kisumu e Nakuru. La sua superficie è pari a 582.646 kmq, con una popolazione di circa 32.800.000 abitanti, possiede una densità di circa 56 ab/kmq.
Dal 1963 è una Repubblica presidenziale, dopo l’indipendenza ottenuta nel 1963. La caratteristica che maggiormente attrae del Kenya sono le sue lingue: in Kenya infatti vengono parlate più di 68 lingue, anche se quella ufficiale è lo swahili.
La valuta ufficiale in Kenya è lo scellino. Il codice valuta per lo scellino keniota è KES, mentre il suo simbolo è il Kshs. Ciò che più attira del Kenya è la sua morfologia: l’area orientale e la zona costiera sono caratterizzate da pianure mentre, procedendo verso Ovest il territorio si fa ricco di altopiani e monti. La vetta più alta è il Monte Kenya con i suoi 5.199 metri di altitudine. Il clima è fortemente influenzato da alisei e monsoni. Il periodo compreso tra marzo e maggio è estremamente piovoso. Il clima nelle zone costiere è tropicale mentre all’interno tende a diventare temperato.
Territorio e Ambiente
Il Kenya possiede una straordinaria biodiversità e ospita una tra le faune più suggestive di tutto il pianeta. Più dell’11,6% del territorio è considerato area protetta: non a caso in Kenya si contano più di 20 parchi nazionali; i più importanti sono i Parchi Naturali del Lago Tukana e il Parco Nazionale del Monte Kenya.
Il Kenya è una meta molto ambita anche per i numerosi safari ai quali è possibile prendere parte: durante questa esperienza è possibile intravedere numerose specie animali come ad esempio elefanti, rinoceronti, bufali, leoni e leopardi; questi sono solo alcuni poiché ti assicuriamo che le specie ammirabili sono tantissime.
Cosa stai aspettando? Inizia a pianificare il tuo viaggio per scoprire questo luogo unico.