Se hai organizzato il tuo viaggio in Kenya e stai pensando di vivere l’imperdibile esperienza del safari, ti diciamo innanzitutto che hai fatto un’ottima scelta!
Il safari infatti rappresenta una di quelle esperienze indimenticabili che puoi vivere solo una volta nella vita: ecco perché se hai organizzato il tuo viaggio in Kenya, il nostro consiglio è quello di non rinunciare a questa fantastica esperienza.
Dire di fare un safari non significa solo una cosa ma può voler dire molte cose e al tempo stesso, anche molto diverse fra loro: sono molte le informazioni che vengono frequentemente richieste riguardo l’esperienza del safari in Kenya e soprattutto le informazioni riguardano soprattutto i prezzi del safari: molto spesso rispondere a queste domande a primo impatto non è per niente semplice; questo perché il Kenya non possiede solo un parco dove poter effettuare un safari bensì ne possiede tanti e ogni parco, in base alle sue caratteristiche richiederà sicuramente un prezzo diverso per l’ingresso.
Ovviamente, bisogna ricordare che il safari è un’esperienza davvero unica e soprattutto i pacchetti che vengono offerti ai turisti sono molto vari: ecco perché bisogna prendere in considerazione diversi aspetti prima di organizzare il proprio viaggio in Kenya.
Quando organizzare un safari in Kenya?
Innanzitutto, prima di parlare del costo di un safari in Kenya è bene parlare di quando organizzare il viaggio e di conseguenza il safari: i periodi migliori per vivere quest’avventura sono prevalentemente due e vanno da Ottobre a Marzo e da Aprile a Settembre: durante il primo periodo i venti sono più caldi e secchi poiché provengono dall’Arabia; questi venti sono caratterizzati dal portare con se temperature molto elevate; il secondo periodo invece è caratterizzato da un clima sicuramente più fresco e umido poiché prevalgono i venti provenienti dall’Oceano Indiano e che hanno il compito di mitigare le temperature.
Prima di organizzare un safari in Kenya è bene ricordare anche le stagioni delle piogge, che vanno indicativamente da Marzo a Maggio e da Ottobre a Dicembre. Le piogge sono molto particolari poiché tendono a verificarsi prevalentemente durante il pomeriggio e la sera e si verificano sotto forma di forti temporali.
Detto questo, il periodo migliore per organizzare il tuo safari in Kenya è quello che va da Giugno a Settembre: durante questo periodo infatti è possibile ammirare la grande migrazione degli gnu che dal Serengeti in Tanzania si spostano verso il Masai Mara: ti assicuriamo che si tratta davvero di un esperienza indimenticabile!
Così come il periodo, sono molti anche i parchi nazionali tra i quali poter scegliere per effettuare il safari: ovviamente la scelta tende a dipendere da quelle che sono le singole esigenze di ognuno e soprattutto anche dal prezzo che si intende pagare.
Detto questo adesso siamo arrivati al rispondere alla vera domanda di tutto l’articolo e cioè: quanto costa un safari in Kenya e quali sono i prezzi per poter effettuare un safari?
In realtà bisogna dire è che si tratta di un’esperienza tutt’altro che economica, soprattutto quando non si ha nessuno con cui dividere le spese per l’auto. Il nostro consiglio per poter risparmiare sul costo del safari è quello di aggregarti sempre a gruppi organizzati, in modo tale da poter dividere le spese e rendere anche più piacevole il viaggio.
Nella maggior parte dei casi, il safari non ha una durata di un solo giorno, proprio per questo motivo un’altra idea per risparmiare potrebbe essere quella di preferire i campi tendati ai lodge che risultano essere più lussuosi ma al tempo stesso anche più cari: ovviamente a questo bisogna aggiungere che dormire in mezzo alla natura risulta essere sicuramente un’avventura indimenticabile.
A rendere elevato il prezzo dei safari ci pensa anche l’ingresso ai vari parchi nazionali: nella maggior parte dei casi, gli ingressi risultano essere caratterizzati da un costo molto elevato che può variare da un minimo di 60 $ giornalieri fino ad un massimo di 90 $ giornalieri; a questo bisogna poi aggiungere il costo della jeep e ovviamente il costo giornaliero del vitto.
In linea generale possiamo dire che per un safari di due giorni effettuato in uno dei parchi nazionali più conosciuti del Kenya, il costo tende a variare intorno ai 200 – 250 € incluso il pernottamento; viceversa, il costo può aumentare fino ad arrivare anche ai 1000 € se si decide di trascorrere più giorni all’interno del parco e soprattutto, se si scelgono sistemazioni più lussuose e auto private.
Ciò che possiamo dire è che non bisogna mai rinunciare all’idea del safari nel momento in cui si organizza un viaggio in Kenya: questo perché il contatto con la natura, la visione di specie animali mai viste prima e di paesaggi mozzafiato sono tutti elementi che renderanno la tua vacanza assolutamente indimenticabile e il costo del safari verrà messo sicuramente in secondo piano se paragonato alle bellezze che potrai ammirare durante tutto il tragitto.