Il safari rappresenta un vero e proprio sogno che tutti noi abbiamo e vorremmo realizzare: quando pensiamo alla parola safari infatti, ci viene sempre in mente l’idea di leopardi appollaiati su di un albero, leoni che gravitano nel territorio arido, elefanti e soprattutto tramonti infuocati caratterizzati da colori unici. Questi sono i principali motivi per i quali il safari viene considerato un vero e proprio viaggio dei sogni, il quale deve essere assolutamente effettuato almeno una volta nella vita.
Vivere l’esperienza di un viaggio all’interno della natura incontaminata e che ti permette di addormentarti sotto cieli stellati e circondato da animali unici, rappresenta un vero e proprio miraggio: ecco perché l’idea del safari nel momento in cui si sta organizzando un viaggio in Kenya deve essere assolutamente presa in considerazione!
Che cos’è il safari nello specifico?
con il termine safari in passato si tendeva ad indicare soprattutto la battuta di caccia che veniva effettuata per andare alla ricerca di grandi animali della savana; oggi invece, il suo significato è cambiato, per cui con il termine safari tendiamo ad indicare soprattutto le escursioni che possono essere effettuate nel continente africano e che permettono di vivere emozioni come mai prima d’ora.
Per vivere un Safari indimenticabile possono essere scelti diversi luoghi, anche se una delle più apprezzate mete per effettuare un safari indimenticabile è proprio il Kenya.
Il Kenya ad oggi è infatti una delle mete più gettonate per poter vivere un safari unico: il motivo è dovuto principalmente al fatto che il Kenya è caratterizzato da un paesaggio naturale ricco di laghi, pianure, foreste, parchi naturali bellissimi e di montagne altissime: durante l’esperienza del safari è infatti possibile ammirare tutte queste bellezze che si mescolano tra di loro per dar vita ad un paesaggio unico e senza precedenti. Ovviamente, per poter effettuare il safari in tutta tranquillità bisogna anche scegliere quello che è il periodo giusto, che nella maggior parte dei casi va da giugno a settembre: durante questo periodo è possibile ammirare alcune delle specie animali più belle e soprattutto, godere di un clima favorevole che ti permetterà di vivere quest’avventura in sicurezza.
Cosa è possibile fare durante un safari?
Durante il safari è possibile ammirare come già detto, diverse tipologie di animali: quelle che maggiormente possono essere identificate durante queste escursioni sono sicuramente leoni, rinoceronti, leopardi, elefanti e bufali; oltre a questi, in alcuni periodi dell’anno e soprattutto in alcuni luoghi, è possibile ammirare giraffe, gnu, zebre, gazzelle e antilopi. Ovviamente è bene ricordare che a seconda del luogo che viene scelto, potranno essere intraviste specie animali differenti: questo perché il Kenya è un territorio molto ricco di animali e soprattutto vario.
In questo articolo ci concentreremo sul safari a Watamu, dandoti alcune informazioni fondamentali riguardo i prezzi e soprattutto la tipologia di viaggio.
Watamu rappresenta una delle zone del Kenya maggiormente turistiche, la quale viene frequentata soprattutto da chi ha intenzione di regalarsi una vacanza caratterizzata da spiaggia, mare e relax: a Watamu è possibile trovare soprattutto molti dei resort più famosi, i quali regalano un’esperienza indimenticabile all’interno di questo Stato fantastico.
Per chi soggiorna a Watamu o nei dintorni, organizzare un safari non è molto complesso poiché sono molte le escursioni che partono da questo luogo per raggiungere in Jeep alcuni dei parchi nazionali del Kenya più belli.
Safari da Watamu
Nei dintorni di Watamu sorge un parco all’interno del quale è possibile effettuare un safari della durata di un solo giorno: qui è possibile ammirare diverse specie di animali e soprattutto di vegetazione: questa tipologia di safari è adatta soprattutto a chi intende effettuare un’esperienza breve ma comunque non vuole perdere la bellezza del safari. I prezzi infatti per un solo giorno sono molto abbordabili poiché le distanze sono brevi.
Da Watamu partono dei safari della durata maggiore di un solo giorno: nella maggior parte dei casi i turisti tendono a prediligere il safari diretto al parco Tsavo Est: da Watamu è possibile raggiungere questo parco all’interno del quale è anche possibile pernottare all’interno di tende o di lodge lussuosi. Questa tipologia di safari è adatta sia alle coppie che alle famiglie.
Sempre da Watamu è possibile partire anche verso il parco Masai Mara: ovviamente effettuare un safari in questo parco possiede dei costi sicuramente maggiori, proprio perché maggiori sono anche le distanze: chiaramente bisogna anche dire che il safari effettuato nel Masai Mara regala sicuramente delle emozioni diverse rispetto agli altri proprio perché si tratta di uno dei parchi più famosi e più apprezzati.
Come hai potuto leggere sono molti i safari che è possibile effettuare partendo da Watamu: la scelta dipende solo da te e soprattutto da quanti sono i tuoi giorni a disposizione e ovviamente il budget che intendi spendere: in ogni caso ti assicuriamo un’esperienza indimenticabile all’interno di questa terra unica.